Statine e Colesterolo

Statine e Colesterolo

Hai il colesterolo alto e stai prendendo le Statine?

Allora dovresti assumere questi 3 integratori (almeno a cicli):

  • Coenzima Q10
  • Omega 3
  • Piante depurative come carciofo, cardo mariano o tarassaco

Se sei interessat* ti spiego perché:

  1. Le statine sono farmaci che fanno ridurre la concentrazione del coenzima Q10 un antiossidante molto importante per il funzionamento dei mitocondri cellulari (le centrali energetiche delle cellule).

L’abbassamento delle concentrazioni di coenzima Q10 è strettamente correlato con l’invecchiamento cellulare e la sua integrazione è molto utile per la prevenzione di malattie cardiache, ipertensione e malattie neurodegenerative.

In particolare bassi livelli di coenzima Q10 sono associati ai dolori muscolari che spesso si presentano in chi assume le statine per abbassare il colesterolo per questo dovresti integrare questo elemento se fai uso cronicamente di statine.

2. Gli omega 3 sono acidi grassi polinsaturi molto importanti per la prevenzione di disturbi cardiovascolari soprattutto di tipo aterosclerotico.

Migliorano l’ossigenazione del cuore e la fluidità del sangue, riducono l’ipertensione lieve, riducono i livelli di trigliceridi e l’infiammazione viscerale.

Migliorano la salute del cervello, la memoria e la vista.

La fonte migliore per omega 3 di alta qualità è il pesce azzurro, l’olio di semi di lino e canapa.

Nella scelta di questo integratore devi porre molta attenzione non solo all’origine, ma alla certificazione sul livello di metalli pesanti, del grado di ossidazione e soprattutto alla biodisponibilità (la forma trigliceride ha una biodisponibilità del 69% maggiore rispetto alle forme esterificate).

Quindi se assumi le Statine per la prevenzione cardiovascolare gli omega 3 sono il complemento ideale per una prevenzione efficace.

3. Le piante depurative oltre a migliorare i valori di colesterolo e trigliceridi sono utili insieme alle statine perché spesso questi farmaci fanno alzare le transaminasi (gli enzimi che indicano la salute del fegato) e quindi periodicamente fai dei trattamenti con il cardo mariano per proteggere il fegato o aiutalo ad eliminare le tossine con carciofo e tarassaco.

Se vuoi sapere quali sono le forme/dosaggi migliori per questi prodotti, le eventuali controindicazioni e quali sono quelle più adatte per te passa a trovarci in negozio o scrivici un messaggio (anche su Whatsapp https://wa.me/393476002054 )

Dott.ssa Francesca Matteoni – Erboristeria del Benessere Altopascio

Esperti in Tisane Funzionali e Rimedi Naturali

[Tutte le informazioni riportate in questo articolo NON sono in alcun modo Parere o Consiglio medico ma sono solo a scopo divulgativo e non vogliono in alcun modo sostituirsi al Parere Medico che deve sempre essere consultato quando si ha una qualunque condizioni patologica e/o se si stanno assumendo Farmaci.]