BERGAMOTTO OE E SUOI UTILIZZI

Tutti gli usi in Cosmetica e Aromaterapia dell’Olio Essenziale di Bergamotto

L’olio essenziale di Bergamotto ha un profumo fruttato, amaro e frizzante, molto gradevole.

Il suo olio puro è molto utile sia in cosmetica che in aromaterapia.

Partiamo però con 2 utilizzi da Sconsigliare che erano molto in voga in passato:

  1. Miscelato con un olio vettore veniva spesso usato per accelerare l’abbronzatura, ma in questo modo si favorivano le bruciature solari con conseguenze a lungo termine molto pericolose per la pelle.

Infatti l’olio essenziale di bergamotto è fotosensibilizzante e può indurre nella pelle una reazione infiammatoria se ci si espone al sole 12-24 ore dopo la sua applicazione.

2. Un altro uso era quello di applicarlo sulle macchie della vitiligine.

Ma in realtà l’imbrunimento della pelle che si ottiene è dovuto ad una reazione chimica che si manifesta dopo l’applicazione dell’olio e che rende la pelle più sensibile ai raggi UV.

Invece è possibile sfruttarne le potenti azioni Antimicrobiche, Antifungine e Antiparassitarie che lo rendono Efficace contro

  • Cistiti e Candida usato in lavande vaginali o applicazioni locali
  • Dermatosi infetti, Ascessi e Acne diluito in un olio o in una crema riduce anche la produzione di Sebo ed è Cicatrizzante
  • Alitosi aggiunto ad un collutorio
  • Capelli grassi aggiunto ad uno shampoo per le proprietà dermopurificanti

Ma recentemente sono state studiate anche le sue proprietà Antiinfiammatorie e analgesiche che unite alle azioni decontratturante e Rilassante lo rendono ideale per creare un olio da massaggiare sui muscoli contratti e doloranti.

Nella diffusione ambientale (aromaterapia) è invece possibile sfruttarne le proprietà Rilassanti, Antistress e Antidepressive.

Il suo è un profumo che infonde Buonumore e Ottimismo, allontana la tristezza e ricarica di nuove Energie.

E’ sconsigliato l’utilizzo nei primi 3 mesi di Gravidanza e l’uso puro sulla pelle (va sempre diluito).

Per Domande e Curiosità usa il modulo di contatto oppure passa a trovarci ti consiglieremo il trattamento più adatto per le tue necessità.

Erboristeria del Benessere Altopascio

Scienza e Tradizione al tuo Servizio

[Tutte le informazioni riportate in questo articolo NON sono in alcun modo Parere o Consiglio medico ma sono solo a scopo divulgativo e non vogliono in alcun modo sostituirsi al Parere Medico che deve sempre essere consultato quando si ha una qualunque condizioni patologica e/o se si stanno assumendo Farmaci.]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.