Con piante Antinfiammatorie ed Antireumatiche
Durante la stagione più Umida e Fredda è frequente un peggioramento dei dolori articolari, muscolari, tendinei.
Molto importante è un’alimentazione ricca di Antiossidanti come Vitamina C, Vitamina E, Vitamina A e minerali come Zinco e Selenio.
Fondamentale è anche l’assunzione di Omega 3 che hanno una spiccata attività antinfiammatoria.
Inoltre, ci sono piante con ottime proprietà antiinfiammatorie e antidolorifiche la cui assunzione è preferibile in forme concentrate (estratti secchi titolati ad elevato assorbimento) come Boswellia, Curcuma e Artiglio del Diavolo ideali per forme di artriti e artrosi croniche.
Come complemento a questi trattamenti oppure come alternativa per dolori di minore intensità sono molto utili anche altre piante che si possono assumere in forma di tisana.
Riportiamo di seguito un esempio di tisana ideale per l’assunzione nei periodi in cui si accentuano le problematiche infiammatorie muscolo-articolari:
Spirea Ulmaria sommità – contiene salicilati (precursori naturali del principio attivo dell’aspirina) che hanno una buona azione antinfiammatoria e antidolorifica senza rischi di disturbi gastrici.
Ribes Nigrum foglie – ha azione diuretica e depurativa oltre che antinfiammatoria ed è ideale per le forme reumatiche croniche e per la gotta
Frassino foglie – perfetto in combinazione con il ribes di cui ne potenzia l’azione come analgesico e per ridurre l’infiammazione. Ideale anche per ridurre la formazione di calcoli renali
Equiseto erba – remineralizzante. In combinazione con le altre piante rende la tisana ideale anche in caso di artrosi.
In questa formulazione è presente una pianta a salicilati (Spirea ulmaria) che è controindicata per chi è allergico all’aspirina.
Ovviamente è possibile modificare la formula in base alle esigenze individuali per questo ti aspettiamo in negozio per prepararti la tua tisana personalizzata.
Dott.ssa Francesca Matteoni – Erboristeria del Benessere Altopascio
Esperti in Tisane Funzionali e Rimedi Naturali