TISANE – Cosa Sono e Come si Conservano

Cosa Sono e Come si Conservano le Tisane

In questo articolo affronteremo una parte generale su come Preparare e Conservare le Tisane.

Se vuoi fammi sapere se ci sono aspetti di queste preparazioni che ti piacerebbe approfondire o dei suggerimenti di quali tisane/erbe vorresti conoscere usando i commenti oppure il form di contatto.

Iniziamo con qualche concetto generale …

  • Le tisane sono preparazioni estemporanee acquose ottenute tramite infusione o decozione da miscele di Piante Officinali di cui sono state selezionate le parti più idonee in base ai principi attivi che contengono.

Quindi per ogni pianta sarà stata scelta la parte più ricca in principi attivi raccolta in un determinato periodo dell’anno e della giornata (tempo balsamico) che corrisponde al momento in cui la pianta stessa è più ricca dei principi attivi desiderati.

  • Quante piante si possono mescolare insieme in una tisana?

In genere è sempre meglio mettere un massimo di 4-6 piante che devono avere un’azione tra loro sinergica o complementare. A questa regola ci possono essere alcune eccezioni.

Si mescolano tra loro piante simili nell’aspetto (fiori e foglie oppure cortecce e radici) per avere poi una modalità di preparazione idonea a tutta la miscela.

  • Quando vanno consumate?

E’ sempre meglio assumere la tisana appena preparata o comunque nell’arco della giornata perché è una preparazione senza conservanti.

  • Come si conservano le piante per fare la tisana?

L’ideale sono contenitori chiusi che mantengano le piante al riparo da umidità, polvere, luce e aria.

E’ Buona Abitudine consumare le miscele di piante entro 6 mesi dalla data di Preparazione.

In questa prima parte ho voluto rispondere ad alcune delle domande più frequenti che mi fate quando vi preparo una Tisana.

Nel sito trovi altri articoli con le modalità di Preparazione di una Tisana e con esempi di Formulazioni adatte a specifiche situazioni.

Buona Lettura.

Erboristeria del Benessere Altopascio

Tradizione Erboristica ed Eccellenza al tuo Servizio

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *