Abbronzatura Perfetta

10 Consigli per una Abbronzatura Perfetta

Con l’arrivo delle bella stagione iniziano le prime esposizioni al sole nei week-end al mare o in piscina.

Spesso per la fretta di ottenere un bel colorito ambrato si dimenticano alcuni accorgimenti importanti che servono a preservare la salute dell’epidermide per il futuro.

Non Scordiamoci che i raggi solari possono essere causa di Invecchiamento Cutaneo, Scottature, Eritemi e Danni a Lungo Termine.

In questo articolo vorrei ricordare alcune semplici regole che permettono di ottenere una bella abbronzatura duratura e senza Danni.

  1. Evitare le Scottature ad ogni costo
  2. Fare brevi esposizioni al sole i primi giorni, aumentando gradualmente il tempo di esposizione.
  3. Scegliere una protezione adeguata al proprio Fototipo, al clima e alla latitudine. Nel dubbio scegliere sempre un SPF più alto.
  4. Evitare di stare troppo tempo immobili sotto il sole e fare attenzione anche sotto l’ombrellone o se il cielo è coperto. Fare Molta Attenzione anche in acqua o in barca dove il riverbero potenzia i raggi solari e la salsedine causa disidratazione.
  5. Evitare profumi contenenti alcol prima di esporsi al sole e fare attenzione se si stanno utilizzando dei farmaci o integratori (soprattutto alcuni antibiotici e ormoni) che possono provocare foto sensibilizzazione o reazioni allergiche.
  6. Evitare l’esposizione al sole dalle 12 alle 16. E’ una fascia oraria più irritante che abbronzante.
  7. Ripetere l’applicazione del solare almeno ogni 2 ore ma anche più spesso a seconda del fototipo e del clima. Ripetere sempre l’applicazione dopo ogni bagno o doccia prolungata anche se il solare è resistente all’acqua.
  8. I solari vanno applicati più generosamente di una crema normale e non devono essere massaggiati troppo a lungo.  Le creme sono più idratanti degli spray.  Non dimenticatevi di proteggere anche i capelli.
  9. Subito dopo il bagno e alla fine della giornata fate una doccia con acqua dolce per eliminare tracce di salsedine e cloro da corpo e capelli. Inoltre, a fine giornata applicate sempre una crema doposole su viso e corpo per ripristinare l’idratazione, spegnere gli arrossamenti e far durare l’abbronzatura più a lungo.
  10. Per i bambini utilizzate Sempre Doppie attenzioni. Fategli indossare cappello e occhiali e se piccoli anche maglietta di cotone e solare ad alta protezione. Per i neonati evitate assolutamente l’esposizione diretta al sole.

Per domande o dubbi scrivimi nei commenti o passa a trovarci ad Altopascio.

Erboristeria del Benessere

Ci Prendiamo Cura di Te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *