Favorire il Sonno

Tisana per Favorire il Sonno

I Disturbi Occasionali del Sonno sono molto frequenti

A volte per un eccessivo carico di Stress oppure nei cambi di Stagione si possono avere:

  • Difficoltà ad Addormentarsi 
  • Risvegli Frequenti e/o Precoci 
  • Sensazione di Stanchezza al Risveglio 

Di conseguenza poi è normale sentirsi Nervosi, Stanchi, Poco Lucidi durante la Giornata.

Le ore di Sonno necessarie per sentirsi Bene variano da persona a persona c’è chi necessita di 4-5 ore e chi ne deve dormire almeno 8.

Inoltre, le ore di sonno necessarie cambiano con l’età. I neonati dormono dalle 17 alle 20 ore mentre una persona anziana ha bisogno di dormire meno.

L’importante è gestire le ore di sonno ed i momenti di relax (anche sonnellini pomeridiani di 15-20 minuti) in modo da sentirsi in forma e Mentalmente Lucidi durante la giornata.

Se l’insonnia Dura a Lungo possono esserci ripercussioni sullo stato di salute come:

  • Abbassamento delle difese immunitarie, rendendo così l’organismo più esposto a virus e batteri;
  • Diminuzione della capacità di memorizzare e ricordare;
  • Diminuzione delle capacità intellettuali.

Alcuni Accorgimenti possono migliorare il Sonno:

  • Cenare presto e non andare a Letto subito dopo cena
  • Evitare di andare a dormire troppo sazi o affamati
  • Evitare Alcolici, Tè, Caffè, Cioccolato, bevande a base di Cola la sera
  • Dedicarsi ad attività Rilassanti nelle ore precedenti al momento di dormire per Liberare la mente dai Problemi (per esempio: leggere un Buon libro, ascoltare Musica o Fare un’attività fisica come lo yoga)
  • Già sdraiati nel letto fare Auto-rilassamento tipo training autogeno o Visualizzazioni
  • Dormire in una stanza Silenziosa indossando Indumenti Comodi
  • Coricarsi ed Alzarsi più o meno sempre alla stessa Ora
  • Andare a Letto Solo quando si avverte la Stanchezza
  • Se vi svegliate e non riuscite a riprendere Sonno evitate di Rimanere a Letto (soprattutto con il Cellulare acceso) ma alzatevi e Leggete o fate qualche attività fisica rilassante.

Assumere prima di coricarsi una tisana Formulata con Piante Rilassanti addolcita con un po’ di Miele è un ottimo Modo per Favorire un Sonno Ristoratore:

  • Passiflora – 30%
  • Escolzia – 20%
  • Tiglio Infiorescenze – 20%
  • Melissa – 20%
  • Arancio dolce Fiori – 10%

Se non danno fastidio gli odori forti può essere inserita anche la Radice di Valeriana.

In caso di persone ansiose che soffrono di tachicardia si può inserire il Biancospino.

E’ possibile formulare una variante anche per i Bambini.

Passa a trovarci saremo Felici di Preparare la Tisana contro l’insonnia più adatta a te.


Se hai domande puoi farle nei commenti  oppure passare a Trovarci in Negozio o riempire il modulo a lato che vi risponderemo prima possibile.

[Tutte le informazioni riportate in questo articolo NON sono in alcun modo Parere o Consiglio medico ma sono solo a scopo divulgativo e non vogliono in alcun modo sostituirsi al Parere Medico che deve sempre essere consultato quando si ha una qualunque condizioni patologica e/o se si stanno assumendo Farmaci.]

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