Com’è fatta la Nostra Pelle?

Per chi vuole approfondire un po’ di Anatomia riporto sinteticamente la descrizione della sua Struttura:

 

 Epidermide – è la parte più esterna a sua volta costituita da altri 5 sotto-strati di cellule che vengono chiamata Cheratinocitiche.

 Il più interno è chiamato Strato Basale ed è quello dove vengono prodotte le cellule che poi migrano verso gli strati più superficiali

 Segue lo Strato Spinoso è dove le cellule producono cheratina e la forma inizia ad appiattirsi

 Lo Strato Granuloso è dove la cheratina prodotta comincia ad accumularsi in granuli e si producono anche i lipidi epidermici

Lo Strato Lucido è dove le cellule si appiattiscono e si uniscono strettamente tra loro creando la barriera

 Lo strato Corneo è costituito da diversi strati di cellule morte e appiattite (circa 20 sottostrati). In questo strato avviene la Desquamazione con perdita e ricambio costante dello strato più esterno.

Lo spessore di questo strato dipende dalla zona del corpo in cui si trova. Per esempio nella zona del Contorno Occhi è molto Sottile mentre sul Tallone o sui palmi delle Mani è molto Spessa.

Le cellule di questo strato sono cementate tra loro dai lipidi epidermici che servono a mantenere l’idratazione e a svolgere l’effetto Barriera di protezione.

In questo strato sono presenti i canali di sbocco delle ghiandole che producono sudore e sebo e che si trovano negli strati sottostanti.

L’epidermide è rivestita dal Film Idrolipidico formato da Lipidi, Acqua, Acido Lattico, Aminoacidi, Acidi Grassi, Fattori di Idratazione (NMF) che mantiene la cute ad un PH leggermente acido e che la Protegge, Mantenendola Sana e Idratata.

 Derma è lo Strato Intermedio a sua volta composto da 2 Sotto-strati

 Lo strato superiore (o papillare) è quello a contatto con l’Epidermide

 Lo strato inferiore (o reticolare) è profondo e spesso ed è a contatto con il sottocute.

Le funzioni del Derma sono:

 Sostegno perché contiene Collagene ed Elastina e queste fibre sono avvolte da una matrice gelatinosa con Acido Ialuronico che ha la funzione di legare acqua e mantenere volume e tono.

 Protezione dalle Aggressioni Esterne e Guarigione delle Ferite perché sono presenti fibroblasti e mastociti

 Nutrimento perché contiene i vasi sanguigni che portano nutrimento all’epidermide e che allontanano le sostanze di scarto

Inoltre contiene le ghiandole che producono sebo e sudore, i bulbi di peli e capelli, i recettori sensoriali.

 Sottocute è lo strato più interno che immagazzina Energia, Protegge ed Isola il corpo grazie alle cellule Adipose ed a speciali Fibre di Collagene che tengono insieme le cellule adipose. Inoltre contiene Vasi Sanguigni.

La quantità di cellule adipose nel sottocute cambia nelle varie zone del corpo ed è diversa tra uomini e donne.

 

[Tutte le informazioni riportate in questo articolo NON sono in alcun modo Parere o Consiglio medico ma sono solo a scopo divulgativo e non vogliono in alcun modo sostituirsi al Parere Medico che deve sempre essere consultato quando si ha una qualunque condizioni patologica e/o se si stanno assumendo Farmaci.]

Se hai domande puoi farle nei commenti  oppure passare a Trovarci in Negozio o riempire il modulo a lato che ti risponderemo prima possibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.